L’utilizzo del Live Text in Adobe Premiere, permette di semplificare e velocizzare inserimento di testo dinamico mantenendo l’uniformità di animazioni all’interno del filmato che stiamo realizzando. Il vantaggio maggiore consiste nel poter realizzare qualsiasi tipo di animazione in After Effects sui livelli di testo e importarla in ogni progetto Premiere in cui è necessario, modificando esclusivamente il testo e non le funzioni di animazione. Inoltre utilizzando le funzionalità Dynamic Link di Adobe, se abbiamo la necessità di migliorare le animazioni e quindi apportare delle modifiche al file originale Adobe After Effects, queste saranno applicate ad ogni progetto Premiere in cui l’animazione è stata utilizzata.

Potete condividere le composizioni di After Effects come modelli di testo da utilizzare in Premiere Pro CC, come singolo pacchetto di file contenente tutte le risorse necessarie per tale composizione. Il modello si comporta come qualsiasi altro elemento di metraggio importato in Premiere Pro, e consente inoltre di modificare il testo. Questa funzione permette di inviare facilmente un modello di testo come singolo file a chi si deve occupare del montaggio. Per il corretto funzionamento, sullo stesso computer su cui è installato Premiere Pro deve essere anche installata una versione gratuita o con licenza di After Effects.

  • Create una composizione con uno o più livelli di testo.
  • Scegliete File > Esporta > Composizione come modello di testo oppure Composizione > Esporta composizione come modello di testo.
  • Salvate il file come file .aecap. Potete quindi importare il file in Premiere Pro e modificare il testo.